top of page

Chi siamo

staff-acquaviva.jpg

Siamo un gruppo di Educatori e Consulenti Cinofili facenti parte di Acquaviva, Associazione Sportivo Dilettantistica nata nel 2014, grazie al nostro presidente Giancarlo Militello, il cui desiderio era quello di diffondere la cultura cinofila, prestando particolare attenzione alla relazione e alla comunicazione tra l'uomo e il proprio cane.

Il nostro obiettivo è quello di aiutare i proprietari a comprendere i loro amici a 4 zampe e, ovviamente, i cani a capire i loro compagni umani. Per questo i nostri percorsi sono mirati ai singoli binomi, con le specifiche esigenze e peculiarità. Periodicamente organizziamo anche attività ludico-sportive, passeggiate didattiche, serate informative e seminari a tema (a volte coinvolgendo anche esperti esterni), sempre con la finalità di migliorare e rafforzare il rapporto cane-proprietario e portare il binomio ad acquisire sempre nuove e stimolanti esperienze.

Acquaviva ha sede a Selvazzano Dentro in provincia di Padova e  consta di due campi recintati di cui uno attrezzato con piscina esterna.

Da tempo collabora con l'amministrazione comunale di Selvazzano, ma anche di altri comuni, organizzando incontri per i cittadini al fine di per promuovere, oltre la cultura cinofila, anche il senso civico dei proprietari.   

 

Il nostro Team

GC-Harlem.jpg

Giancarlo Militello  

Presidente

​

sono nato a Siracusa l'11/7/1954 e vivo tra Padova e Giuncarico (piccolo paese in provincia di Grosseto) dove risiedo e insegno in una scuola pubblica. Sono co-fondatore e presidente dell'ass.ne Acquaviva asd (affiliata CSEN) dove opero come consulente e educatore cinofilo.

La passione per gli animali, ed in particolare per i cani, mi ha portato ad avvicinarmi da più di 15 anni al mondo cinofilo, iniziando ad interessarmi alla razza Golden Retrievers ed entrando a fare parte del Club di razza Golden Retriever Club Italiano (GRCI) dalla sua nascita, dove oggi ricopro la carica di Presidente.

Nel 2000 ho intrapreso un percorso di formazione specifica per occuparmi di educazione cinofila frequentando per alcuni anni la scuola Gentle Team ad Alessandria con l'istruttrice Alexa Capra conseguendo nel 2004 il diploma di istruttore cinofilo.

Il metodo utilizzato sin dall'inizio è stato quello definito "gentile" ed ho approfondito in particolare l'uso del Clicker entrando in possesso, tra l'altro, del certificato CAP1 (Competency Assessment Program) per Clicker Trainers conseguito alla scuola di Kay Laurence.

​

Ho partecipato a diversi stage e corsi di aggiornamento sempre nell'ambito dell'educazione e seguito diversi istruttori tra cui:

​

• Turid Rugaas (Segnali Calmanti)
• Suzanne Clothier (Il rapporto e la relazione nell'addestramento)
• Kay Laurence (Tecniche per l'utilizzo del Clicker per l'obbedience)
• Angela Stockdale (Cani aggressivi)
• Richard Curtis (Tecniche per il Free Style)
• Milly Boccardo (Tecniche per il Free Style)
• Renata Fossati (Pet Therapy)
• Brian L. Weiss (Regression Therapy)

   Richard Romagnoli (Teacher Laughter Yoga)

​

Dopo aver seguito una lunga formazione, sono diventato "istruttore di primo livello" del Metodo Tellington TTouch® nel 2008 e dopo altri 2 anni di formazione teorico pratica ha conseguito il diploma di "istruttore di secondo livello" (Practitioner 2), potendo così insegnare sia ai proprietari che ai professionisti del settore.

Ho avuto il piacere e l'onore di fare da assistente in alcuni stage a Linda Tellington (TTouch®) e ho avuto occasione in più situazioni di occuparmi anche di cani disabili, in particolare sordi e cechi.

​

Negli anni passati ho seguito alcuni progetti di Pet Therapy presso il centro "Casa Breda" per malati di sclerosi multipla di Padova; per ragazzi in età scolare con importanti handicap fisici organizzato dall'usl 14 di Chioggia, oltre che con alcune case di riposo in supporto per le persone anziane.

​

Attualmente, dopo aver messo a punto alcuni "Format" specifici dedicati ai proprietari dei cani, tengo i seminari: "Conoscersi con un Tocco", "Emozionando" e " Il Cane e il buon cittadino" presso i Centri Cinofili Acquaviva asd di Padova e Grosseto ed in altre associazioni cinofile ed Enti Comunali in tutta Italia.

  

Marina-Sally.jpg

Marina Leucci 

Vice Presidente

​

 

​

 

 

Sono nata a Maglie (Le) e sono cresciuta nelle campagne salentine, a contatto con la natura e coltivando la passione, via via sempre più forte, per gli animali ; in particolare per i cani. Dopo essermi diplomata al liceo Artistico, mi sono trasferita a Padova, per frequentare la facoltà di Scienze Naturali e dove mi sono laureata nel 2012, discutendo una tesi sperimentale sul comportamento sociale e le interazioni sociali di un gruppo di wallaby.

Nel 2004 ho frequentato il corso per Toelettatore Professionista e quindi ho avviato una collaborazione presso un negozio specializzato di Abano Terme.
Dal 2005 ho lavorato per due anni presso una pensione per animali da compagnia dove mi occupavo della cura e del benessere degli ospiti, collaborando contemporaneamente con l'annessa toelettatura. In questo periodo, anche grazie ai numerosi cuccioli ospitati nella struttura, inizio ad occuparmi della formazione e dell'educazione di base. 

Nel 2007 ho frequentato il corso base presso Dog Tutor (Milano) conseguendo la qualifica di Educatore Cinofilo Professionista.
Contemporaneamente per tutto il 2007 ho gestito un punto Wash Dog a Padova dove mi sono occupata della toelettatura interna per poi lavorare nel 2012 presso uno dei migliori negozi- toelettatura a Bastia di Rovolon (PD).

In tutti questi anni di esperienza come toelettatore non ho mai smesso di occuparmi di educazione di cani a domicilio rendendomi conto di quanto le attività del mondo cinofilo possano essere interconnesse. Il mio lavoro è andato sempre al di là dell'essere "semplicemente" toelettatrice, cercando di mettere a proprio agio i cani, anche in situazioni stressanti lavorando sulle loro eventuali paure e difficoltà.

Quando nel 2008 ho incontrato professionalmente, quasi casualmente Giancarlo Militello, ho potuto condividere con lui il metodo, l'approccio e la sua 'filosofia' di lavoro con i cani: ho deciso, così, di dedicare tutto il mio lavoro esclusivamente all'educazione cinofila gentile entrando poi a far parte del team di Acquaviva asd.

Marina & Milo    

Alessandra-Ettore.JPG

Alessandra Cortivo

Istruttrice

​

 

 

 

 

 

Ho conseguito il diploma di operatore di Pet-Therapy nel 2014. Collaboro con le Onlus che operano nel mondo della disabilità; partecipo a progetti che promuovono il benessere negli ospedali, nelle case di cura. Molti i percorsi nelle scuole per portare a conoscenza il rispetto per l'animale, ma anche per l'integrazione sociale di bambini diversamente abili. Tanti i progetti per gruppi eterogenei nella disabilità. Nel corso degli anni ho imparato che in questo mondo così particolare il cane ti insegna e ti aiuta a vedere con occhi di chi non giudica.

Ho frequentato il seminario "Pet-Therapy- interventi assistiti con gli animali. Un nuovo strumento terapeutico-relazionale nell'ambito delle cure palliative" presso l'ospedale dell'Angelo di Mestre (Ve). 

Ho partecipato al seminario "Conoscersi con un tocco", argomento ritenuto assai interessante da approfondire e presentare come tesi nell'esame sostenuto per diventare Educatore-Consulente cinofilo il 24/03/2018.

Lungo tutto questo percorso cinofilo il mio cane mi ha insegnato quanto importante sia la nostra relazione, la nostra affinità, il nostro reciproco rispetto nella corretta conduzione di ciascuna delle attività sopra citate che insieme affrontiamo. Ed è proprio nel trasferire ad altri la gestione delle emozioni (umane e non) e della relazione uomo-cane che cresce giorno dopo giorno il nostro percorso.

 

Ettore & Alessandra

bottom of page