Cos'è il TTouch®

Il TTouch® è un metodo di comunicazione interspecifico che consente un più profondo contatto con gli animali.

Può aiutare gli animali in molte situazioni ed è stato scoperto dalla sig.ra Linda Tellington Jones. Linda è riconosciuta come una grande esperta nel mondo equestre e cinofilo a livello internazionale ed ha messo a punto questa tecnica sui cavalli negli anni ottanta; i notevoli risultati ottenuti sul comportamento, sull'equilibrio e sulle capacità di apprendimento, le hanno permesso di estendere l'esperienza anche sugli animali da compagnia e, oggi anche agli esseri umani.

Il TTouch® praticato con movimenti circolari delle dita e delle mani su tutto il corpo, permette di rimuovere Imprintings profondi come:

  • - traumi,

  • - paure,

  • - dolore,

  • - disagi fisici, ecc...

Permette quindi di:

- alleviare sofferenza fisica e migliorare la salute

- cambiare schemi di comportamenti errati e/o indesiderati

- migliorare l'equilibrio psico-fisico

E' indicato per gli animali:

  • con paura e aggressività,

  • con andatura strana,

  • che abbaiano eccessivamente,

  • che saltano contro,

  • che hanno paura del veterinario,

  • che soffrono il mal d'auto,

  • che hanno ferite da traumi o post operatorie,

  • che soffrono di reumatismi, artriti e displasia dell'anca,

  • con problemi durante e/o dopo prestazioni sportive,

  • che necessitano di ridurre lo stress

Il TTouch® utilizza movimenti della pelle circolari e inconsueti, che riattivano le fasce nervose e le cellule non utilizzate; inducono inoltre il soggetto, ad estraniarsi dal proprio schema di pensiero e movimento, modificando spesso comportamenti abitudinari; lo scopo è di attivare la cosiddetta memoria emozionale delle cellule. Nella fase dello sviluppo, l'uomo come gli animali, creano schemi (movimenti o atteggiamenti) ai quali restano tenacemente fedeli per tutta la vita, facendo sì che riproducano atteggiamenti e comportamenti errati, anche se questi causano dolori o fallimenti.

Il TTouch® si pratica sia con i tocchi sul corpo che con un'attività fisica su percorsi specifici; permette di rimuovere Imprintings profondi come: traumi, paure, dolore e disagi fisici, ecc...

Il metodo ci permette di avvicinarci all'educazione del nostro cane in modo che impari a superare i suoi istinti (quali lotta, fuga o blocco) e ad "agire" anziché "reagire" soltanto.

Offre inoltre la possibilità, sia all'uomo che al cane, di trovare un migliore equilibrio fisico, mentale ed emotivo.

I TTouches sono movimenti circolari, eseguiti in senso orario e lineari con leggeri sollevamenti della pelle.

Esistono molti tocchi che prendono spesso nomi di animali; vengono eseguiti nelle varie parti del corpo e aiutano a migliorare la respirazione, a ridurre lo stress, a stabilizzare le posture e migliorare l'equilibrio.

Il metodo Tellington prevede anche l'ausilio di "percorsi guidati" eseguiti in modo calmo per aiutare gli animali a migliorare l'equilibrio e per prendere consapevolezza dei movimenti e del proprio corpo.

Particolarmente interessante è l'uso di uno strumento come il "bendaggio" che viene eseguito con opportune fasce elastiche, applicate in modo morbido e comodo per l'animale, per un tempo limitato. Aiutano l'animale a raggiungere un stato di rilassamento attraverso il contenimento del corpo molto simile ad un abbraccio. Può essere utilizzato per aiutare il cane ad esempio nel caso di paure verso i temporali, i fuochi d'artificio, l'ansia da separazione, il disagio a viaggiare o il mal d'auto.

Possiamo affermare che intraprendendo la strada del metodo di educazione gentile, il TTouch® può aiutare a evolvere il rapporto con il cane e ci consente di fare un ottimo passo avanti all'insegna del rispetto e della fiducia reciproca.

LINDA-GC.jpg